Donatella Cinelli Colombini – Presidente
Laureata in Storia dell’Arte medioevale ha lavorato nell’azienda di famiglia fino al 1998 quando ha creato la propria azienda ristrutturando due proprietà dei genitori: il Casato Prime Donne a Montalcino e la Fattoria del Colle a Trequanda. Quella di Montalcino è la prima cantina italiana gestita interamente da donne. Nel 1993 ha inventato “Cantine aperte”, l’evento che ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Dal 2003 al 2019 ha pubblicato 4 manuali sul turismo del vino. Dal 2001 al 2011 è stata Assessore al turismo del Comune di Siena e in questo periodo ha ideato il “trekking urbano”. Dal gennaio 2023 è Delegata per la Toscana dell’Associazione Nazionale Donne del Vino.
Rosy Bindi
Presidente della commissione parlamentare antimafia nella XVII legislatura. È stata ricercatrice di diritto amministrativo all’Università di Siena, ha militato nell’Azione Cattolica italiana di cui è stata Vice Presidente nazionale. Parlamentare europeo dal 1989 al 1994, ha contribuito alla nascita dell’Ulivo e poi del Partito Democratico. Dal 1996 al 2000 Ministro della Sanità nei governi Prodi e D’Alema. Responsabile Welfare della Margherita nella XIV legislatura. Dal 2006 al 2008 è stata Ministro delle politiche per la famiglia del governo Prodi e si è candidata alla segreteria del Pd alle primarie del 2007. Dal 2008 al 2013 è stata Vicepresidente della Camera dei Deputati e dal 2009 al 2013 Presidente dell’Assemblea Nazionale del PD. Autrice di tre volumi: “La salute impaziente” Jaca Book, “Intervista sulla famiglia” La Scuola, “Quel che è di Cesare” Laterza. Appassionata di montagna, ama la propria terra toscana, la buona tavola, il buon vino, la compagnia degli amici.
Anselma Dell’Olio
Californiana, figlia di un pugliese e un’americana di origini russe, è accudita fin dall’età di 18 mesi dalle Missionarie Cabriniane di Los Angeles.
Ha fondato il Nuovo Teatro Femminista a New York nel 1968, e ha lavorato in radio (RAI, WRFM NYC),
TV (RAI, CBS) e cinema (con Federico Fellini, Francesco Rosi, Marco Ferreri, Mario Monicelli e molti altri). Ha diretto 5 film per il cinema: i docufilm la lucida follia di Marco Ferreri (2017) (David di Donatello e Nastro d’argento, Mostra del cinema di Venezia; Fellini degli spiriti (2020) Festival del Cinema di Cannes, Festival Lumiére di Lione, Il cinema ritrovato di Bologna; Franco Zeffirelli, conformista Ribelle(2022) Mostra del cinema di Venezia; e la docufiction Enigma Rol (20234) (Festa del cinema di Roma;
e il film di fiction La luce nella Crepa (2025) un corto di venti minuti che uscirà il prossimo autunno.
E’ appassionata di politica, di birgrafie e autobiografie, è femminista storica, co-fondatrice di la National Organization of Women con Betty Friedan. È stata per più di vent’anni critica cinematografica per la trasmissione Cinematografo su RAI Uno, è stata titolare della critica di cinema per Moby Dick, inserto quotidiano Liberal, testata ora defunta. Ha scritto e occasionalmente scrive per molti giornali e riviste, tra cui Il foglio, Sette, Amica, Grazia. Ha la doppia cittadinanza: italiana e statunitense
È sposata con Giuliano Ferrara dal 1987 e vive tra Roma e Maremma.
Anna Pesenti
E’ stata per circa vent’anni, fino al 1994 direttore dell’Istituto per lo Spumante Italiano Metodo Classico. In seguito è tornata al giornalismo e alle relazioni pubbliche, le sue due attività iniziali. Ha collaborato con periodici, condotto trasmissioni televisive su Rai Uno,TeleMontecarlo e Odeon Tv- Ha scritto molti libri sul vino e sul cibo con Vincenzo Buonassisi. Fra i riconoscimenti ricevuti, il premio “Minerva”.
è stata proclamata Donna dell’Anno in Campidoglio, e ha ricevuto in Friuli il “Calice d’oro”
Ha ricevuto la medaglia d’oro per i 50 anni di giornalismo. Si occupa dell’ufficio stampa per l’associazione “Le Donne del Vino”, di eventi ed è Pr per alcune aziende del settore vinicolo.
Stefania Rossini
Giornalista, nel 1980 comincia a lavorare al settimanale “L’ Espresso” dove sarà redattrice di cultura, caposervizio di società e inviato speciale di attualità. Autrice di programmi televisivi e radiofonici, ha scritto alcuni libri (per Rizzoli e Frassinelli) su temi psicoanalitici accettando la sfida di una divulgazione non banalizzata. Dal 2002 tiene un dialogo con i lettori dell’Espresso attraverso la rubrica della Posta, sia sul giornale di carta che sul sito online.
Anna Scafuri
Caposervizio e inviata della redazione economia del Tg1. Specializzata in agricoltura, alimentazione ed enogastronomia cura servizi per il telegiornale. Dal 2004 è stata curatrice conduttrice della prima rubrica enogastronomica del TG1, “Terra e sapori”. È socia onoraria dell’ASA (Associazione Stampa Agroalimentare) e dell’Associazione “Donne del Vino”.
Daniela Viglione
Nata a Cuneo, laureata in Storia Economica presso La Sapienza, vive tra Roma e Tuscania. Manager ed economista, è direttore scientifico di Italiadecide-associazione di studi per la Qualità delle Politiche pubbliche. È stata presidente e Amministratore delegato dell’Agenzia Giornalistica Italia e presidente delle Agenzie di Stampa FIEG. Ha lavorato in Montedison, Finmeccanica, Eni, dove è stata Direttore Studi e Ricerche, Direttore delle Relazioni Esterne, Amministratore delegato di EniComunicazione. Ha partecipato a Commissioni di governo sui temi dello sviluppo e dell’equità sociale. Premio Marisa Bellisario, Premio Minerva, Commendatore della Repubblica

